Realismo cristiano

lunamareRealismo cristiano — Siamo integralmente, universalmente realisti. A chi ci accusa del contrario, rispondiamo: Dio è una realtà, l’amore di Dio, un fatto. — Voi tradite il tempo e la terra, ci rimprovera una voce —. La nostra eternità non è la negazione del tempo, ne è la fidanzata. Esige molta più perfezione nel divenire di quanto abbiate mai immaginato. Dobbiamo amare, rispettare questa vita terrena fino alle sue più infime molecole, poiché la morte è là, per prolungarla, glorificarla, renderla eterna. — Sia, riprende la voce, ma a che cosa servono allora tante cure se la vostra eternità può tutto aggiustare? — Appunto perché la nostra eternità può tutto riparare, il nostro amore ci vieta di nulla trascurare nel tempo…
In verità, noi amiamo, come nessun altro, questo tempo mortale, questo ordine umano e queste umili virtù terrene. Ma non vogliamo che si cristallizzino in sé stesse, vogliamo invece che fluiscano e si perdano nell’eterno. La loro stessa natura ve le invita. Infatti, in che consiste l’essenza del tempo — e delle cose prigioniere del tempo — se non in uno smarrimento eterno, quasi in un fragile, adorante amplesso del trapasso e della resurrezione?
Noi vogliamo che le nostre opere, le nostre virtù terrene, tutto ciò, sia ricco, pieno, duro di fronte alle forze inferiori che lo minacciano (il male, l’oblio, l’abitudine…), e le vogliamo povere, vuote e che si sperdano davanti all’eternità nutritiva. Esiste un atteggiamento moribondo che conferisce alle cose eterne la giovinezza e la salute d’una resurrezione perpetua.

(Gustave Thibon, Il pane di ogni giorno, Morcelliana, Brescia 1949, pp. 165-166)

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Meditazioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...