Arte di persuadere

pope-francis-jews-kisses-hands-holocaustARTE DI PERSUADERE — Scendi in lizza carico di potenti argomenti. Ma non vedi che il tuo avversario attende da te prima un bacio. Prima di provargli che hai ragione, provagli che lo ami. Dopo il bacio, i tuoi argomenti più poveri saranno irrefutabili.

(Gustave Thibon, La scala di Giacobbe, AVE, Roma 1947, p. 93)

Annunci

2 commenti

Archiviato in Aforismi

2 risposte a “Arte di persuadere

  1. L’ha ribloggato su Pokankunie ha commentato:
    Molto, molto vorrei dire sulle discussioni e dispute verbali che riempiono i moderni areopaghi oggigiorno. Spesso al calor bianco.

    Prima o poi vorrei riflettere con voi sul fatto che ciascuno dei contendenti si aspetta dall’altro qualcosa di assolutamente impossibile, e cioè che capitoli pubblicamente, affermando “mi hai convinto, tu hai ragione ed io ho torto”.

    Ma c’è qualcosa di più importante da dire sulla faccenda, ed è questa.

    Liked by 1 persona

    • Thibon ci aiuta a ricordare che la prima apologetica è quella dell’amore. Ed è un richiamo che tocca nel profondo – in primis il sottoscritto – perché questo particolare genere di apologetica fa strame dell’orgoglio che inevitabilmente si infila in ogni discussione. San GIovanni Paolo II non ha detto niente di diverso quando ha ricordato la necessità di “una nuova apologetica, in sintonia con le esigenze attuali, che tenga presente che il nostro compito non è quello di prevalere nelle discussioni ma di conquistare le anime, di impegnarci non in dispute ideologiche, ma nella difesa e nella promozione del Vangelo”.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...