Uomini attuali

voltomascheraUOMINI ATTUALI — Mascherati? Si, ma non come un tempo. Una volta si trovavano delle maschere sopra dei visi. Oggi la maschera è entrata nel viso, si confonde con il viso. Si è falsi spontaneamente, naturalmente. Non si recita più la commedia, non si fa più il burattino, si è commedia, si è burattino.
Guardate tutti questi esseri con il loro candore, con la loro disinvoltura e la loro buona fede nella doppiezza e nell’impostura. Come giudicarli con l’aiuto dei vecchi criteri morali elaborati da un’umanità sana? La loro verità è menzogna, la loro menzogna verità.
La vecchia parola cristiana del peccato è ancora troppo pura per loro; essa si applica ad un male che l’uomo commette, ma che non si confonde con l’essenza dell’uomo. Dire che un uomo è peccatore, implica che vi sia, sotto il suo peccato, qualche cosa che sceglie il male e potrebbe scegliere il bene. La parola ipocrisia non conviene più: etimologicamente un’ipocrita è colui che dissimula qualche cosa sotto la sua maschera. Ma non c’è più niente al di sotto della maschera!

(Gustave Thibon, La scala di Giacobbe, AVE, Roma 1947, p. 84)

Annunci

2 commenti

Archiviato in Meditazioni

2 risposte a “Uomini attuali

  1. Drammaticamente vero e profetico.

    Mi piace

  2. Antonella Fasoli

    Non c’ê più alcun ipocrita (attore), non c’è più un teatro dove riflettere, piangere e ridere sulla tragicità della vita e sulla nostra miseria. Ci vorrebbe la metodica follia di un Amleto, quella sana e vitale follia erasmiana, per smascherare il volto dei corrotti e purificarli con il fuoco della Verità.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...