Falso idealismo

ThibonStudioFalso idealismo. — Questo lago paludoso mi ha detto: l’altitudine e il cielo mi abitano. Non scorgi tu in fondo alle mie acque, impresso sul mio limo, il riflesso dei monti e delle stelle? Che bisogno ho di salire? L’amore mendico e debole, ha bisogno dell’illusione. L’amore che dona non teme la verità. Come potrebbe il sole esser deluso dalla miseria dei campi che illumina? Ama dapprima il sole. E potrai amare ogni cosa senza miraggi e senza delusioni…

(Gustave Thibon, Il pane di ogni giorno, Morcelliana, Brescia 1949, p. 76)

Lascia un commento

Archiviato in Meditazioni

Rispondi

